Vivi l’esperienza in prima persona
A chi si approccia per la prima volta al cavallo cerco di trasmettere il rispetto e la dedizione che sono dovuti a questo animale nobile e legato in modo ancestrale all’Uomo. Il suo benessere dipende in larga misura fisico dalla pulizia, dal corretto governo e da un adeguato allenamento. La sua psiche risente della stabulazione forzata ed è indispensabile che la mente resti impegnata con lo svago a paddock, attraverso il contatto con i suoi simili e con un lavoro adeguato: ovvero non eccessivo, non troppo coercitivo, non sempre uguale, ma stimolante e adeguato alle reali possibilità del cavallo di portarlo a temine. Chiedere al proprio cavallo di compiere esercizi per i quali non è fisicamente, o psicologicamente pronto, non accorgersi di risentimenti muscolari, piccoli dolori, equivale a infliggere sofferenze inutili che possono , peraltro, sfociare in reazioni anche violente. Immancabilmente, dunque, si parte dall’etologia, dalla movimentazione a terra, dalla cura del manto, dei crini e dei piedi. Agli Allievi, una volta maturata le necessarie dimestichezza e competenza in sella, viene offerta la possibilità di uscire in passeggiata in sicurezza vivendo esperienze impagabili nel cuore della natura offerta dal Parco.
La Scuola di equitazione organizza lezioni a tutti i livelli, su cavalli e pony, per bambini e adulti e si prefigge di insegnare la monta inglese con particolare riferimento al Sistema Naturale di Federico Caprilli, fornendo al contempo agli Allievi tutti gli strumenti per accudire correttamente il proprio cavallo: dalla cura del piede, alla pulizia del mantello, dalla toeletta dei crini al lavoro in corda, dal modo di posizionare sella e finimenti alla scelta dell’imboccatura. Lo scopo è quello di formare “Gente di Cavalli” autosufficiente in grado di comprendere ed educare il proprio animale cogliendone con proprietà i segnali. Il centro è affiliato SEF ed è abilitato a rilasciare patenti ludiche e agonistiche.
L’Equitazione di campagna viene spesso guardata con sufficienza dagli appassionati degli sport ippici ed è purtroppo spesso praticata in modo approssimativo, da cavalieri inesperti e male in arnese, su soggetti poco addestrati, o vecchi, o mancanti di cure. In realtà si tratta di una disciplina che, se correttamente esercitata, allena il cavallo in modo graduale e senza annoiarlo, rendendolo più sereno e “di cuore”. La messa in mano, la distensione, le andature laterali, il salto, l’obbedienza non sono prerogativa del solo campo in sabbia: fuori dal Maneggio, ai Cavalieri e alle Amazzoni che già padroneggiano l’equitazione, viene insegnato come montare e lavorare in campagna, scegliendo con cura le andature in base ai terreni, ai possibili imprevisti, alla progressione e alla durata dell’impegno richiesto al proprio cavallo, sia che si voglia perseguire una carriera sportiva, sia che si desideri un po’ di relax, o vivere emozioni fuori dal tempo, in sicurezza
COSA FARE PER VIVERE L’ESPERIENZA
SELEZIONA LA TUA LEZIONE
1ACQUISTANE UNA SINGOLA O UN CARNET
2CONTATTACI PER PRENOTARE
3Acquista e prenota la tua lezione
CAVALLO PRIVATO
Se hai già un cavallo con cui esercitarti, ma hai bisogno di un istruttore.
PRENOTATICAVALLO SCUOLA
Se hai bisogno di un istruttore, ma anche di un cavallo con cui esercitarti.
PRENOTATI