Un posto del cuore
Il Centro Ippico è situato a pochi passi dal fiume, nel cuore del Parco Adda Sud, immerso nella campagna ricca di strade bianche e fontanili resa celebre dal film premio Oscar di Luca Guadagnino ‘Chiamami col tuo nome’.
La struttura dispone di un campo coperto, un campo esterno drenato e ombreggiato, paddock, tondino, bagni, spogliatoi, selleria e di una scuola con diversi cavalli e pony adatti sia a chi si avvicina all’equitazione per la prima volta, sia per i cavalieri più esperti, con strutture adeguate per il salto ostacoli e il dressage. Una club house, con vetrata sul campo da lavoro, riscaldata durante l’inverno, consente di osservare le lezioni al riparo e di scambiare quattro chiacchiere, bevendo qualcosa di caldo.
Lo straordinario contesto paesaggistico di questo incontaminato angolo della Bassa offre la rara opportunità di effettuare lunghe passeggiate lontano dalle macchine, grazie alla rete di tratturi, sentieri e viottoli che si estende per decine di chilometri tra boschi e coltivi consentendo di osservare, da vicino e con frequenza, rapaci, cicogne, aironi, ibis, volpi e incredibili distese di ninfee nelle numerose “morte”: specchi d’acqua ferma, a volte piccoli laghi contornati da alberi, che si sono originati nei secoli a causa dell’attitudine dell’Adda a cambiare corso quasi dopo ogni piena.
Annesso al maneggio, il ristorante offre la possibilità di rilassarsi dopo una cavalcata e gustare i prodotti del territorio in un ambiente agreste tipicamente lombardo.